“La prova del cuoco”: le ricette del 5 marzo 2019

La prova del cuocoVentiseiesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Ingrediente del giorno: cacao.

torta con ricotta e pinoli di Alessandra Spisni

pastiera napoletana di Antonio Totaro

guanciale di manzo al cacao di Clara Zani

tagliatelle con gallinella di Gianfranco Pascucci

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta in 5 minuti – Tataki di tonno di Gianfranco Pascucci

  • 400 g tonno rosso, 2 patate lessate e schiacciate, 200 g pomodori pelati, 1 c aceto, capperi, aglio, sale, origano fresco, peperoncino rosso fresco, olio evo

Ricaviamo un trancio largo due dita dal nostro filetto di tonno rosso. Lo mettiamo su un piatto e lo condiamo con sale, salsa di soia ed erbette aromatiche (timo). Massaggiamo con le mani e lasciamo marinare un po’ di tempo in frigorifero. Scaldiamo un filo d’olio in padella. Quando è ben caldo, mettiamo a cuocere il tonno marinato. Dobbiamo scottarlo, per pochi secondi, su tutti i lati. Il tonno deve essere abbattuto oppure lo teniamo per 2 giorni in freezer. Una volta dorato il tonno su tutti i lati, lo tagliamo a fette spesse (dev’essere rosa al centro).

Scaldiamo leggermente l’olio in un pentolino e mettiamo in infusione per qualche minuto uno spicchio d’aglio schiacciato e del timo. Non deve friggere. In una ciotolina schiacciamo con una forchetta le patate lesse ed aggiungiamo l’olio aromatizzato all’aglio. Aggiustiamo di sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto setoso.

Infine, in un pentolino facciamo cuocere i pomodori con olio, aglio, capperi, origano e peperoncino. Serviamo il tonno sulle patate, con i pomodori.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui