Linea Verde Life – Trentaquattresima puntata del 11 maggio 2024 – Pisa.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 11 maggio 2024 | 34° puntata | I temi e le mete

Trentaquattresima puntata della nuova edizione, che ci porta in Toscana, alla scoperta di Pisa. Si visitano i luoghi più significativi, dalla splendida Piazza dei Miracoli  fino alle rinnovate mura che consentono una visuale unica sulla città. Si parlerà delle ultime innovazioni dell’Università di Pisa, soprattutto in campo robotico: da un visore che sfrutta la realtà aumentata per addestrare medici e infermieri fino ad “Abel”, il robot-umanoide unico al mondo che replica le emozioni umane. E, ancora, un drone capace di trasportare medicinali in totale sicurezza, grazie all’intelligenza artificiale.

Il programma mostrerà poi una realtà unica in Italia, che ha saputo reinventarsi grazie all’estro e alla creatività: il paese di Peccioli, da poco vincitore del titolo di “Borgo dei borghi”, che ha puntato sull’idea di una galleria d’arte contemporanea diffusa e a cielo aperto che è stata in grado di coinvolgere addirittura una discarica, rendendola meta attrattiva e turistica. Tappa anche all’orto botanico universitario di Pisa, il più antico al mondo e a un rifugio per animali dove gli “ospiti”, pur di specie diverse, vivono insieme, senza alcun recinto e in piena armonia. Non mancherà la ricetta di un piatto dell’antica tradizione toscana: gli gnudi, di cui si sveleranno segreti e aneddoti.

 

(Fonte: Comunicato Rai)