“Detto Fatto”: le ricette del 8 novembre 2018

Detto FattoNona settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!

La settimana

  • Lunedì 5 novembre –  Che cosa succede quando l’eccellenza della cucina messicana incontra la fantasia e la varietà di quella italiana? Ce lo racconta il nostro chef giramondo Daniele Persegani. La sua calamarata alla messicana è l’unione di due luoghi che attraverso la cucina raccontano cultura.
  • Martedì 6 novembre – Torna a Detto Fatto l’esperta di olio Chiara Coricelli. In questo tutorial Chiara ci parla della raccolta delle olive, frangitura e olio novello, proponendo una ricetta da gustare, la zuppa umbra di San Nicola e una pillola beauty, uno scrub per le labbra a base d’olio di oliva.
  • Mercoledì 7 novembre – La nonna poser di Detto Fatto, Giustina, questa settimana ci propone un classico della pasticceria casalinga: la ciambella cioccolato e nocciole.
  • Giovedì 8 novembre – Il nostro chef stellato Ilario Vinciguerra ci mostra come unire terra e mare in un unico gustoso piatto. Nella ricetta di Ilario il calamaro ripieno incontrerà un tipico prodotto di stagione: le cime di rapa. Lo speziale Luca Bonafini ci parla di un prodotto naturale di stagione: il cachi. Le ricette presentate dall’ex monaco sono due: una da gustare e una per la cura del corpo.
  • Venerdì 9 novembre – Il pizzaiolo canterino Gianfranco Iervolino questa settimana duetterà con Bianca su una canzone di Mina e Celentano e ci proporrà, in omaggio ai due artisti, una pizza tutta lombarda.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

calamari ripieni di Ilario Vinciguerra

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.