“La prova del cuoco”: le ricette del 4 dicembre 2019

La prova del cuocoTredicesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

ciambelle dolci di patate di Sal De Riso

patate e uova fritte

stinco di maiale in umido con porcini di Daniele Persegani

zuppa di cipolle gratinata

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – Natale Giunta e Rubina Rovini si sfideranno sul “tonno in scatola”, un ingrediente che nella Prima Manche i due cuochi utilizzeranno per realizzare due ricette originali. La gara tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde continuerà con le due Prove Individuali di Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Fabrizio Nonis darà interessanti spunti sulla carne.
  • Marte – Torna il “Duello dei Campioni”, con Ginevra Antonini e Daniele Persegani, che scopriranno gli ingredienti della sfida appena prima di iniziare a cucinare. La regina delle sfogline Alessandra Spisni insegnerà a tirare la sfoglia, mentre saranno protagonisti delle Prove Individuali Natale Giunta e Marco Rufini.
  • Mercoledì – La Prima Manche sarà dedicata alle patate, ingrediente base per le ricette di Alessandra Spisni e Sal de Riso. Nelle Prove Individuali, Daniele Persegani cucinerà un dolce di barbabietole e Diego Bongiovanni una zuppa di cipolle nella pagnotta. Natalia Cattelani insegnerà degli utilissimi trucchi casalinghi per preparare dolci perfetti.
  • Giovedì – Saranno Diego Bongiovanni e Luca Natalini i protagonisti del temibile “Duello dei Campioni”, nel quale i cuochi dovranno realizzare un piatto in soli dodici minuti, a partire da tre ingredienti a sorpresa che scopriranno solo quando apriranno le cloches. Per le due Prove Individuali, la “cuoca cantante” Angelica Sepe preparerà un calamaro imbottito e Valeria Raciti cucinerà un coniglio in agrodolce.
  • Venerdì – Si preparerà un intero menu dedicato al “pranzo della domenica”. A partire dalla Prima Manche, che vedrà scontrarsi Pasquale Rinaldo e David Povedilla. Le Prove Individuali avranno come protagonisti Gianfranco Pascucci e Guido Castagna.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui