“Torte in corso con Renato”: la ricetta della cheesecake (fredda).

La ricetta della cheesecake  di Renato Ardovino del 17 dicembre 2013 – Torte in corso con Renato

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa cheesecake. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la base: 400 g di biscotti sbriciolati, sale q.b., 100 g di burro, 180 g di zucchero di canna, 1 uovo. Per la crema al formaggio: 600 g di formaggio fresco, 150 g di yogurt, scorza di 1 limone, 200 g di zucchero, 300 ml di panna da montare, 15 g di colla di pesce, 300 g di frutti di bosco. Per la purea di fragole: 3 cucchiai di gelatina alimentare, 150 g di fragole, 80 g di zucchero. Per la finitura: 300 g di frutti di bosco, gelatina alimentare.

Per la base: sbriciolare i biscotti, aggiungere un pizzico di sale, il burro ben ammorbidito, dello zucchero di canna e un uovo. Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Prendere una fascia e riporla su una teglia ricoperta di carta da forno e con l’impasto creare uno strato alto un paio di centimetri facendo un po’ di pressione con un batticarne. Infornare in forno già caldo a 160 gradi per 15 minuti circa.

Per la crema al formaggio: far sciogliere la colla di pesce e metterla da parte. Nella planetaria montare il formaggio con lo zucchero, lo yogurt e la scorza di limone. Montare la panna con lo sbattitore elettrico a frusta. Versare nella planetaria a filo la colla di pesce, poi la panna montata. Versare metà della crema nella fascia sopra la base di biscotto, aggiungere i frutti di bosco e completare con la crema restante. Mettere in frigo a riposare per qualche ora.

Per la purea di fragole: frullare le fragole con lo zucchero, poi aggiungere la gelatina per addensare.

Versare la purea sulla torta e completare con i frutti di bosco passati nella gelatina per renderli più brillanti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter