Linea Verde – Puntata del 29/12/2013 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 29 dicembre 2013

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Ultima puntata dell’anno per Linea Verde che celebra Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli ci parleranno non solo del Verdi musicista, ma soprattutto del Verdi contadino e imprenditore agricolo. L’uomo che investiva i suoi guadagni per comprare appezzamenti di terra semprepiù vasti interpretando appieno quella figura di borghese terriero che si sostituiva nella metà dell’800 alla nobiltà latifondista.Parma, Busseto, Polesine Parmense, San Secondo, ZibelloRoncole, Soragna, il Po: sono queste le tappe di un itinerario culturale e gastronomico che la puntata propone in un gioco di citazioni storiche e realtà odierne con una colonna sonora di grande prestigio: alcune celebri arie verdiane eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Conservatorio Arrigo Boito di Parma e registrate in esclusiva per Linea Verde nel Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Prodotti e ricette tipiche come la Mariola, la Spalla di San Secondo, il Culatello, gli immancabili anolini, così come il risotto alla Verdi  secondo la ricetta che prediligeva, suggeriranno l’ipotetico cenone di fine anno innaffiato da un Lambrusco sempre meno snobbato dalla critica enologica più blasonata.

Non mancheranno le curiosità, come una azienda dove vengono coltivate ben 369 varietà di peperoncino in campo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter