“La prova del cuoco”: gli gnocchi di latte con salsa ai funghi porcini di Anna Moroni.

La ricetta degli gnocchi di latte con salsa ai funghi porcini – di Anna Moroni del 4 febbraio 2014 – La prova del cuoco

La puntata odierna è partita con ritardo, molto, troppo ritardo; Anna Moroni è stata lì, nel suo angolo di cucina, scalpitante, sino ad ora, sino al momento di preparare gli gnocchi di latte con salsa ai funghi porcini.

Ingredienti per l’impasto: 1/2 kg di farina, 275 g di latte, sale. Per la salsa: 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 100 g di porcini secchi, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, una noce di burro, brodo q.b., grana grattugiato q.b.

Per la salsa: fate rinvenire i funghi porcini secchi in abbondante acqua calda. Nel fra tempo soffriggete in una padella del sedano, della carota e dello scalogno. Sommate i funghi porcini, privati dell’acqua, e sfumate con del vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e inserite del concentrato di pomodoro e il brodo caldo ai funghi porcini. Fate cuocere la salsa per 2 ore. Prima di sommare alla salsa gli gnocchi, ricopritela con del Grana grattugiato.

Per gli gnocchi: distribuite a fontana la farina 00, al suo interno inserite del latte bollente e un po’ di sale. Continuate ad aggiungere il latte e mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta. La pezzatura di pasta sarà pronta quando risulterà liscio ed omogeneo.

Formate tanti grissini e tagliateli a tocchetti, che prenderanno la forma di gnocco con un movimento di dita.

Una volta che gli gnocchi saranno pronti, portateli in cottura in abbondante acqua salata, e quando verranno a galla potrete spadellarli nella salsa, ai funghi porcini, precedentemente preparata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter