“La prova del cuoco”: millefoglie allo zabaione e frutta di Ambra Romani.

La ricetta della  millefoglie allo zabaione e frutta di Ambra Romani del 7 aprile 2014 – La prova del cuoco

Ambra Romani attende, nel suo angolo di studio, Antonella per iniziare a preparare il suo dolce di oggi, le millefoglie allo zabaione e frutta.

Ingredienti per 8 – 10 persone: 600 g di pasta sfoglia in un solo panetto, 350 g di frutta a piacere, 125 g di zucchero a velo, cioccolato fondente per guarnire. Per la crema allo zabaione: 500 g di mascarpone, 1 arancia non trattata, 1 bicchiere di marsala o porto, 8 tuorli, 180 g di zucchero. Per la ghiaccia reale: 1 albume, 150 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone.

Stendete un panetto di pasta sfoglia già pronto e ricavatene 4 dischi di pasta tutti della stessa misura, ponete i dischi di pasta in due placche da forno foderate con della carta forno e bucherrateli con i rebbi di una forchetta. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200C° per circa 15 minuti, sformarteli e fateli raffreddare; tagliate ogni disco di pasta sfoglia orizzontalmente in due partii, cospargeteli  tutti con dello zucchero al velo e caramellateli in forno (sotto il grill) finché la superficie non risulterà dorata (in alternativa con un  cannello da cucina).

Preparate la crema al mascarpone. In una planetaria fare montare dei tuorli d’uovo con dello zucchero, poi inserite del mascarpone e del Marsala fatto ridurre in precedenza in un tegamino.

Su di un piatto da portata, disponete a strati la pasta sfoglia caramellata, la crema allo zabaione e la frutta tagliata a pezzetti. Ricoprire il dolce con della ghiaccia reale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter