trittico di brioches

“Molto Bene”: trittico di brioches (danesi, pane al cioccolato, croissant).

Molto Bene – La ricetta del trittico di brioches del 8 aprile 2014

trittico di brioches

Benedetta Parodi, nel suo programma Molto Bene, è intenta a confezionare la ricetta che prevede al massimo 30 minuti di realizzazione, ossia il trittico di brioches. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda. Per i danesi: 70 g di farina di mandorle, 30 g di zucchero, 1 tuorlo, 1 tazzina di latte. Per il pain au chocolat: gocce di cioccolato qb, 1 albume. Per i croissant: marmellata di albicocche qb.

Dividere la sfoglia rettangolare in quadrati.

Per i danesi: preparare la crema dei danesi mescolando la farina di mandorle con lo zucchero, il tuorlo e il latte. Farcire alcuni quadrati di sfoglia con la crema ottenuta. Chiudere le brioches ripiegando gli angoli verso l’interno.

Per il pain au chocolat: farcire i quadrati di sfoglia rimanenti con le gocce di cioccolato. Spennellare i bordi con un po’ di albume e riavvolgere la pasta, formando dei saccottini.

Per i croissant: ricavare dalla pasta sfoglia tonda dei triangoli. Disporre al centro di ognuno un po’ di marmellata. Richiudere i croissant piegando i triangoli dalla base verso l’interno, in modo che la punta rimanga all’esterno. Disporre le brioches su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 180°, forno ventilato, per 10-15 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter