“La prova del cuoco”: panino con la porchetta di Andrea Mainardi.

La ricetta del panino con la porchetta di Andrea Mainardi del 26 maggio 2014 – La prova del cuoco

Corriamo in giro per il mondo, insieme ad Andrea Mainardi, (oggi, nuovamente insieme all’amata suor Stella) che prosegue nel suo percorso culinario proponendo una specialità nostrana, il panino con la porchetta.

Ingredienti per 4 persone: 4 rosette di pane, 500 g di porchetta di Ariccia, 4 patate di media dimensione, 100 g di spinaci freschi, 50 g di burro, 50 g di pane grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 limone biologico, timo fresco q.b., 100 g di pecorino grattugiato, sale fino q.b., pepe nero q.b. Per la maionese alla birra: 2 uova intere, 250 ml di olio di semi di girasole, 1 lattina di birra, paprika dolce rossa q.b., sale fino q.b.

Pelare e tagliare a fette le patate. Rosolarle con una parte del burro, lo spicchio d’aglio, la scorza del limone, il timo, il sale e il pepe. Quando saranno cotte, spolverarle con il pane grattugiato. Nel frattempo, frullare per immersione in un bicchiere le uova con l’olio, la birra ridotta a ¾ , un pizzico di paprika e aggiustare di sale. Farcire le rosette con le fette di porchetta, gli spinaci saltati velocemente nel rimanente burro, le patate “sabbiose”, il pecorino e glassare con una dose generosa di maionese alla birra.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter