“Bake Off Italia”: la ricetta della torta caprese al cioccolato bianco con salsa al basilico.

La ricetta della torta caprese al cioccolato bianco con salsa al basilico – Bake Off Italia

In attesa della seconda edizione di Bake Off Italia, il talent culinario di Real Time dedicato al bakery, proponiamo le ricette più golose pensate dai concorrenti della prima stagione. A voi la torta caprese al cioccolato bianco con salsa al basilico. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per l’impasto caprese: 250 g burro a temperatura ambiente, 250 g zucchero, 6 tuorli, 6 albumi, 60 g farina oo, 300 g farina di mandole, 150 g di mandorle a lamelle, 150 g cioccolato bianco, 10 limoni, 120 g limoncello, 200 g farina per gli stampi, 200 g di burro per gli stampi. Per la salsa al basilico: 400 g acqua, 240 g zucchero, 6 g gelatina in fogli (2 fogli), 4 mazzi di basilico fresco, 1 litro acqua fredda per ammollare gelatina.

Per l’impasto caprese: fondo a bagnomaria il cioccolato. Monto nella planetaria il burro con lo zucchero, poi unisco il cioccolato, i tuorli, il limoncello quindi aggiungo a mano le farine e la scorza dei limoni grattuggiata. Monto a parte gli albumi. Passo in padella le mandorle, le unisco al composto ed infine aggiungo gli albumi con la marisa. Spennello gli stampi con il burro e la farina vi pongo il composto e lo metto in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Per la coulis di basilico: scaldo sul fuoco in un pentolino l’acqua con lo zucchero, metto a mollo la gelatina nell’acqua. Poi la metto nell’acqua calda e la faccio raffreddare su una placca da forno e la metto nell’abbattitore. Taglio finemente il basilico poi lo aggiungo alla gelatina.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter