“La prova del cuoco”: tiella di scarola di Anna Moroni.

La ricetta della tiella di scarola di Anna Moroni del 19 settembre 2014 – La prova del cuoco

Antonella raggiunge Anna Moroni, nella sua nuova rubrica dedicata ai grandi classici della cucina italiana. La cuoca è pronta ad insegnarci una ricetta golosa ed antichissima, quella della tiella di scarola.

Ingredienti per 8 persone:

  • Per la pasta: 500 g di farina 00 , 80 g di olio extravergine d’oliva , 250 g di acqua, sale q.b.
  • Per il ripieno: 2 kg di scarola, 2 spicchi di aglio, 100 g di uvetta sultanina, 50 g di pinoli, 50 g di olive nere di Gaeta snocciolate, 20 g di capperi, 2 acciughe sotto sale, 4 pomodori rossi, peperoncino q.b.

Laviamo le carole e le cuociamo al vapore mettendole in una casseruola larga e coperta, poi le scoliamo. In una padella rosoliamo un aglio schiacciato con un abbondante olio extravergine di oliva, una volta rosolato eliminiamo l’aglio e aggiungiamo  le olive snocciolate, i capperi, i pinoli, l’uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida, cuociamo qualche minuto e poi aggiungiamo anche le scarole cotte e amalgamiamo. Prepariamo la pasta per la torta impastando la farina con l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, facciamo riposare dieci minuti, stendiamo il panetto, rivestiamo una tortiera con uno strato di pasta, versiamo il composto di ripieno fatto e chiudiamo mettendo sopra un altro strato di pasta e la bucherelliamo. Spennelliamo con l’olio e inforniamo a 190° per 40 minuti. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter