“Dolci dopo il tiggì”: crostata meringata alla vaniglia di Vincenzo Monaco

La ricetta della crostata meringata alla vaniglia di Vincenzo Monaco di del 25 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, l’aspirante pasticcere Vincenzo Monaco ha realizzato, insieme alla sorella, una deliziosa crostata meringata alla vaniglia. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla: 200 g di zucchero a velo, 300 g di burro, 500 g di farina 00, 2 tuorli d’uovo, buccia di un limone, un pizzico di vanillina, 500 g di ceci secchi.
  • Per il pan di Spagna: 70 g di zucchero semolato, 50 g di farina 00, 2 uova intere, 10 g di fecola di patate
  • Per la crema alla vaniglia: 500 ml di latte,150 g di zucchero semolato, 150 g di tuorli d’uovo, 50 g di amido, un pizzico di sale, una bacca di vaniglia
  • Per la meringa: 100 g di albumi, 200 g di zucchero semolato

Per la frolla, lavoriamo il burro con le polveri, quindi uniamo le uova e, una volta ottenuto il panetto, lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno; foderiamo una tortiera imburrata ed infarinata, quindi bucherelliamo il fondo ed inforniamo a 180° per 15 minuti circa.

Per il pan di Spagna, montiamo le uova con lo zucchero; una volta montate, incorporiamo delicatamente le polveri setacciate. Trasferiamo nello stampo e inforniamo a 180° finchè non risulta dorato in superficie.

Per la crema, mettiamo a scaldare, in un pentolino, il latte con la vaniglia (semi e baccello). Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, l’amido ed il sale. Stemperiamo il composto di tuorli con il latte caldo, quindi rimettiamo sul fuoco; continuiamo a girare finchè la crema non si addensa.

Per la meringa, montiamo gli albumi, aggiungendo lo zucchero in tre tempi. Quando gli albumi ‘scrivono’, la meringa è pronta.

Componiamo: una volta raffreddato il guscio di frolla, facciamo uno strato di crema, uno di pan di Spagna, ancora uno di crema, infine la meringa. Completiamo fiammando la meringa con un cannello.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter