“La prova del cuoco”: manzo all’uva di Andrea Ribaldone.

La ricetta del manzo all’uva di Andrea Ribaldone del 26 settembre 2014 – La prova del cuoco

Mari&Monti”, la rubrica che vede impegnati Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone preparare, rispettivamente, l’uno un piatto di pesce e il secondo a base di carne. Andrea prepara un secondo piatto, il manzo all’uva.

Ingredienti:

  • 300 g di muscolo di manzo, 500 g di uva nera non dolce, 3 ravanelli, 100 ml di vino rosso, olio extravergine di oliva qb, sale e pepe qb

La prima cosa importante da fare è la scelta del tipo di carne, per le lunghe cotture come in questo caso bisogna assolutamente usare una carne non magra. In una padella spessa che trasmette il calore lentamente mettiamo un goccio di olio extravergine di oliva, mettiamo il taglio di carne, in un’altra padella scaldiamo il vino rosso in modo che evapori l’alcool, poi lo mettiamo nel mixer unendo gli acini di uva e frulliamo il tutto, versiamo poi il succo nella padella con la carne, uniamo una foglia di alloro e facciamo cuocere per almeno due ore. E’ importante la cottura: deve essere a fuoco lento in modo che le proteine della carne non fuoriescano. Tagliamo a fettine la carne, la serviamo con un po’ di sughino di cottura e con i ravanelli tagliati a fettine. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter