torta della nonna

“Dolci dopo il tiggì”: torta della nonna di Anna Moroni.

La ricetta della torta della nonna di Anna Moroni del 19 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

torta della nonna

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto la torta della nonna. Ecco la ricetta.

Per la frolla, lavoriamo il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale; profumiamo con la buccia di limone grattugiata ed i semi della bacca di vaniglia. Uniamo i tuorli, lavoriamo, quindi incorporiamo le due farine, di mandorle e 0. Ottenuto il panetto di frolla, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo dello spessore di 1 cm o 1cm e mezzo e ci foderiamo uno stampo da crostata; incastriamo sopra un altro stampo, in modo che non si gonfi nel forno, ed inforniamo per 10 minuti a 180°.

Per la crema, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il sale, l’amido e la farina setacciati. Profumiamo con i semi di vaniglia. Mettiamo a scaldare il latte intero. Stemperiamo la pastella con il latte, poi trasferiamo il tutto sul fuoco e, continuando a mescolare, cuociamo finchè la crema non ha raggiunto la giusta consistenza. Lasciamo raffreddare, coprendola con un velo di pellicola, che dev’essere a contatto con la crema. Trasferiamo la crema all’interno del guscio di frolla e inforniamo per 25 minuti a 180°.

Tostiamo i pinoli e li disponiamo sulla torta ormai cotta. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter