“Detto Fatto”: la ricetta della pizza da passeggio di Michele Digiglio.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza da passeggio di Michele Digiglio del 4 dicembre 2014.

 

Il tutor Michele Digilio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza da passeggio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 150 g farina 00, 50 g semola rimacinata, 10 g sale, 2 g lievito, 130 ml acqua, 1 cucchiaino olio evo.

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua. Setacciare la farina 00 e la semola rimacinata e mescolare. Aggiungere l’acqua, l’olio ed il sale. Impastare con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare. Stendere il disco pizza. Tagliamo delle strisce di pasta. Avvolgiamo la pasta ad un cono precedentemente oleato. Col coppapasta tagliamo un disco, che sarà la pizza vera e propria.

  • Per il condimento: 30 g salamino piccante, 4 acciughe, 2 mozzarelle, 1 cucchiaio di olive nere, 2 cucchiai di passata di pomodoro, basilico. 

Condire la pizza con il salamino piccante, le acciughe, le mozzarelle, le olive, la passata di pomodoro. Infornare a 200° per 10′. Sfornare. Unire il cono alla pizza vera e propria con degli stuzzicadenti. Aggiungere basilico a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter