rosette bicolore ai formaggi

“La prova del cuoco”: rosette bicolore ai formaggi di Alessandra Spisni.

La ricetta delle rosette bicolore ai formaggi di Alessandra Spisni del 15 dicembre 2014 – La prova del cuoco

rosette bicolore ai formaggi

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto, ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca, che questa volta propone le rosette bicolore ai formaggi.

Ingredienti:

  • 150 g di farina per sfoglia, 2 uova, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 150 g di farina per sfoglia, 2 uova, 50 g di spinaci cotti e strizzati.
  • Per la besciamella: ½ litro di latte, 45 g di farina, 30 g di burro, noce moscata.
  • Per il ripieno: 100 g di fontina, 50 g di gorgonzola piccante, 50 g di asiago giovane, 80 g di grana grattugiato, 50 g di burro, sale e pepe macinato.

Preparare con farina,uova e concentrato di pomodoro una sfoglia. Preparare un’altra sfoglia con gli spinaci. Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata per la cottura della pasta. Tirare le sfoglie di medio spessore e lasciarle asciugare. Preparare la besciamella :portare a bollore il latte insaporito con il sale e noce moscata. In un padellino scaldare il burro ed aggiungere la farina mescolando con una frusta, cuocere fino ad imbiondire leggermente il composto. Unire il composto di burro e farina, al latte bollente, mescolare con la frusta per pochi attimi e spegnere la besciamella. Tagliare le sfoglie in due pezzi grandi e sbollentarle per un minuto in acqua salata, scolarle e raffreddarle nell’acqua fredda della bacinella. Stendere su di un piano un pezzo della sfoglia, condire con metà della besciamella spargendola in maniera uniforme “a goccia” su tutta la superficie. Tagliare i formaggi a cubetti piccoli e spargerli in maniera uniforme sulla sfoglia con la besciamella. Coprire con il secondo pezzo di sfoglia e di nuovo con gocce di besciamella e meno della metà del parmigiano. Arrotolare su se stessa senza stringere la sfoglia. Tagliare a fette alte due dita e disporre in una teglia imburrata senza stringere le fette. Procedere nello stesso modo sia per la sfoglia rossa che per quella verde. Infiocchettare di piccolissimi pezzetti di burro cospargere con il rimanente parmigiano. Terminare con gli ultimi fiocchetti di burro ed infornare 20 minuti prima di servire a forno caldo (minimo 180°).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter