“La prova del cuoco”: crocchette prosciutto e funghi di Marilù Baldari.

La ricetta delle crocchette prosciutto e funghi di Marilù Baldari del 12 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni non può mai stare tranquilla, se almeno al lunedì poteva starsene tranquillamente seduta e a vestire il rulo di giudice nella sfida in famiglia, da oggi non è più così. Complice la scarsa utilità della rubrica in questione, di cui francamente non se ne capiva il senso, da oggi anche al lunedì Anna va in guerra tra i fornelli. Non una casalinga, non un cuoco del progrmama, bensì da oggi al lunedì Anna Moroni sfiderà una blogger di cucina, ossia una persona che di ricette se ne intende e ne ha pubblicate di sue. Ad aprire il ghiaccio della rubrica e a sfidare l’agguerrita Anna, oggi abbiamo la blogger Marilù Baldari che propone le sue crocchette prosciutto e funghi.

Ingredienti

  • Per la besciamella: 400 ml di latte intero, 40 g di farina, 30 g di burro, pepe nero e noce moscata q.b., sale q.b., 2 cucchiai di grana grattugiato
  • Per la farcia: 30 g di funghi porcini secchi, 100 g di Emmental, 50 g di prosciutto cotto, prezzemolo q.b., 1 noce di burro, 1 cucchiaio di vino bianco
  • Per la panatura: farina q.b., 2 uova, pangrattato q.b.
  • Per friggere: olio di semi di arachide q.b.
  • Per accompagnare: songino q.b., 4 pomodorini ciliegino, olio extravergine di oliva q.b.

Facciamo la classica besciamella, sciogliendo il burro, uniamo la farina, mescoliamo cuocendo qualche istante e ottenendo il roux, aggiungiamo il latte caldo, un pizzico di sale, pepe e noce moscata, mescoliamo e cuociamo qualche minuto in più rispetto al consueto per ottenere la besciamella più densa. A fuoco spento uniamo il grana, amalgamiamo e la lasciamo raffreddare. Ammolliamo i funghi nell’acqua tipieda, li scoliamo, li strizziamo e li tritiamo al coltello. Li mettiamo a rosolare in una padella con una noce di burro, il prezzemolo tritato, quando sono soffritti sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare, quindi facciamo raffreddare.

Nel mixer tritiamo grossolanamente il prosciutto e l’Emmental. Li uniamo, così come anche il composto di funghi, alla besciamella e amalgamiamo bene.  Con l’aiuto di due cucchiai facciamo delle quenelles che impaniamo tuffandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio di arachidi bollente. Le serviamo su un letto di insalata di soncino e di pomodorini conditi con un goccio di olio extravergine di oliva. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter