torta stellata

“Dolci dopo il tiggì”: torta stellata di Anna Moroni

La ricetta della torta stellata di Anna Moroni del 27 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

torta stellata

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha realizzato la torta stellata. Ecco la ricetta.

Per il bisquit, scaldiamo leggermente le uova, portandole alla temperatura di circa 40°; uniamo lo zucchero e montiamo, fino ad ottenere un composto spumoso, che ‘scrive’. A parte, setacciamo cacao, fecola e farina. Facciamo ammorbidire il burro e mescoliamo ad una cucchiaiata di montata (le uova). Uniamo i due composti; incorporiamo delicatamente le polveri. Spalmiamo il composto ottenuto su una placca da forno rettangolare; inforniamo a 180° per 18 minuti circa.

Per la crema, montiamo la panna, insieme al mascarpone, allo zucchero ed ai semi di una bacca di vaniglia.

Componiamo il dolce: ricaviamo 3 dischi dal bisquit, di tre diverse dimensioni. Mettiamo il più grande alla base, lo bagniamo con il caffè, formiamo un sottile strato di crema di nocciole (Nutella), sbricioliamo sopra i biscotti al cacao e facciamo uno strato di panna al mascarpone; continuiamo con un altro strato di pan di Spagna bagnato, Nutella, biscotti e panna e ancora un altro. Copriamo l’intera torta con uno strato di panna, che spatoliamo, dando la forma di uno zuccotto. Copriamo con il bisquit avanzato sbriciolato (passatelo al setaccio) ed una generosa spolverata di cacao. Decoriamo con delle stelle in pasta di zucchero.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter