cavolfiore al gratin

“La prova del cuoco”: cavolfiore al gratin di Anna Moroni.

La ricetta del cavolfiore al gratin di Anna Moroni del 28 gennaio 2015 – La prova del cuoco

cavolfiore al gratin Anna Moroni, sulle note della canzoncina Com’è bello far la cuoca da Trieste in giù, arriva con il carrello del supermercato colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata al recupero, quindi risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un piatto immediato e di grande effetto: il  cavolfiore al gratin.

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore, 1 l di brodo vegetale, curry q.b., 100 g di fontina, 100 g di prosciutto cotto a fettine, 40 g di burro, pepe.

Facciamo bollire il brodo, aggiungiamo a piacere il curry, quindi mettiamo  le cimette del cavolfiore, che prima ben laviamo, e facciamo cuocere per dieci minuti, quindi le scoliamo. Tagliamo la fontina a cubetti e a listarelle il prosciutto. Imburriamo una pirofila con  metà dose del burro a disposizion, quindi mettiamo metà delle cimette di cavolfiore, sopra uno strato di fontina e un po’ di listarelle di prosciutto. Ripetiamo gli strati terminando con cimette, formaggio e prosciutto. Mettiamo sopra un po’ di brodo in cui abbiamo lessato le cimette di cavolfiore, ultimiamo con qualche fiocchetto di burro e pepe a piacere. Cuociamo in forno a 200° per 20 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter