torta mousse

“Detto Fatto”: torta mousse di Alessandro Servida

“Detto Fatto”: la ricetta della torta mousse di Alessandro Servida del 10 aprile 2015.

torta mousseIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta mousse. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti:

  • Per la base al biscotto: 80 g di biscotti, 40 g burro fuso, 1 cucchiaio di zucchero di canna, mezza scorzetta di arancio grattugiata.

Sbriciolare i biscotti (vanno bene tutti i biscotti secchi). Mescolare tutti gli ingredienti insieme. Con un cucchiaio disporre il composto all’interno di un anello d’acciaio. Mettere in frigorifero o in freezer per accelerare. Ci occorre il tempo che il burro si solidifichi.

  • Torta Mousse: 200 g cioccolato fondente, 250 g latte intero, 250 g panna montata.

Portare il latte quasi a bollore. Versarlo caldo sul cioccolato e mixare con un frullatore ad immersione. Far intiepidire e aggiungere la panna semi montata. Mescolare bene. Recuperare dal freezer l’anello con la base e colare tutto all’interno. Mettere in freezer fino a completo congelamento.

  • Per la glassa al cioccolato: 135g panna liquida, 40 g zucchero, 30 g acqua, 30 g glucosio, 280 g cioccolato al latte, 6 g gelatina in polvere (o colla di  pesce)

Reidratiamo la gelatina nell’acqua. Bollire insieme panna, zucchero, acqua e glucosio. Versare il composto ottenuto sul cioccolato al latte e unire la gelatina reidratata. Mixare e far riposare un’ora in frigorifero o freezer. Sformare la mousse ancora congelata dall’anello, appoggiarla su una tazzina per tenerla alta. Dopo averla fatta riposare, sciogliere la glassa al microonde versarla sulla torta. Far scolare la glassa in eccesso, appoggiarla sul vassoio e decorare con panna montata e striscioline di buccia d’arancio.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter