torta al frutto della passione

“Detto Fatto”: torta al frutto della passione di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta al frutto della passione di Domenico Spadafora del 12 maggio 2015.

torta al frutto della passioneIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della torta al frutto della passione. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il biscotto: 110 g burro, 100 g zucchero a velo, 100 g uova, 180 g farina 00, 30 g fecola, 50 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 40 g gocce di cioccolato, 1 pizzico di sale.

In planetaria impastare il burro morbido e gli zuccheri. Versare le uova, il sale e la la vaniglia. Aggiungere la farina e la fecola. Aggiungere le gocce di cioccolato. Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno con l’aiuto di un matterello. Creare la forma desiderata col coltello. Cuocere a 160° per 20′ circa (deve essere una cottura molto delicata e poco aggressiva. Il biscotto deve rimanere umido).

  • Per la crema al frutto della passione: 230 g polpa di frutto della passione, 140 g tuorli, 160 g uova, 160 g zucchero, 150 g burro, scorza di 1 lime, 60 g amido di mais, 400 g panna da montare.

Scaldare leggermente la polpa e la scorza di lime (basta aprire il frutto della passione ed estrarnela polpa. Non è un lavoro veloce: quindi, se non avete voglia e tempo, potete cambiare frutto; le dosi sono esattamente le stesse). A parte, creare una pastella con le uova, i tuorli, lo zucchero e l’amido mettendola a cuocere sul fuoco a bagnomaria Cuocere finché l’impasto non sia abbastanza denso. Versare il burro morbido e far raffreddare. Montare la panna ed emulsionare alla crema. Sulla base del biscotto, creare un decoro di crema con il sac à poche.

  • Per il decoro: 250 g cioccolato fondente, 7 lamponi, 1 lime, 1 frutto della passione

Con un coltello, tagliare dei bastoncini da una barretta di cioccolato e decorare la torta. Aggiungere dei fili di scorza di lime, i lamponi e dei fili di cioccolato sciolto.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter