asparagi che passione

“Detto Fatto”: asparagi che passione di Beniamino Baleotti

“Detto Fatto”: la ricetta di “asparagi che passione” di Beniamino Baleotti del 19 maggio 2015.

asparagi che passioneIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del primo piatto asparagi che passione. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 3 uova grandi, 300 g farina da sfoglia.

Mettete a fontana la farina. Sgusciateci dentro le uova e con una forchetta amalgamate insieme alla farina. Ottenete un impasto omogeneo e liscio. Fatelo riposare sotto la pellicola trasparente per almeno 30 min. Tirate una sfoglia di medio spessore.

  • Per il ripieno: 400 g patate, 100 g mortadella, 80 g grana, 1 uovo, sale fino, noce moscata.

Fate lessare le patate, con la buccia, in acqua salata per circa 45 minuti a seconda della grandezza della patata. Una volta cotte scolatele e schiacciatele fino ad ottenere una purea e raccoglietela lin una terrina. Aggiungete la mortadella tritata, il formaggio, l’uovo e regolate con sale e noce moscata. Dividete la sfoglia in quadrati di ca 5-6 cm per lato. Aggiungete poi il ripieno con un cucchiaio o con l’ausilio di un sac-à-poche. Richiudete i quadrati a forma di tortello. Prendete 3 tortelli e uniteli uno all’altro facendo ben sigillare i lati come si stessero abbracciando. Il risultato finale deve essere quello di una triade di tortelli racchiusi a cerchio.

  • Per il sugo: 500 g apsaragi, 50 g grana, mezza cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 1 noce di burro, olio evo, sale grosso, pepe nero, noce moscata, maggiorana.

Prendete gli asparagi e, una volta puliti e lavati, fateli bollire in acqua salata per circa 4-5 minuti. Devono restare croccanti. Passateli poi in acqua fredda per fissarne il colore. Tagliateli a tocchetti conservando le punte belle lunghe. Pulite una mezza cipolla e l’aglio e tritate finemente. Fate soffriggere gli odori con un po’ di burro e un filo d’olio. Aggiungete poi gli asparagi e insaporite con sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Una volta pronto spolverate con la maggiorana tritata. Cuocete i tortelli nell’acqua dove sono stati cotti gli asparagi. Scolateli e fateli saltare nel sugo agli asparagi con un po’ di formaggio. Serviteli ben caldi con al centro il sugo di asparagi alla maggiorana.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter