pappardelle variegate con le zucchine

“La prova del cuoco”: pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni.

La ricetta delle pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni del 25 maggio 2015 – La prova del cuoco

pappardelle variegate con le zucchineCome ogni lunedì, l’allegria e la simpatia di Alessandra Spisni aprono il menu odierno. La cuoca bolognese, a cui, come noto, piace mangiare, e bene, di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un piatto godurioso, consistente e anche molto allegro alla presentazione;questa volta prepara le pappardelle variegate con le zucchine.

Ingredienti per 5 persone:

  • 150 g di sfoglia verde, 150 g di sfoglia rossa, 150 g di sfoglia gialla, 600 g di zucchine scure, 1 scalogno tritato, 1 cucchiaio di strutto, 100 g di grasso di prosciutto o lardo tritato, 100 g di burro, 300 g di cubetti di pomodoro, sale e pepe

Facciamo la classica sfoglia di tre colori: per la classica impastiamo la farina con le uova, per quella verde uniamo anche degli spinaci lessati e tritati e per ottenere quella rossa un po’ di concentrato di pomodoro. Lasciamo riposare i tre panetti, quindi li stendiamo con il matterello. Sovrapponiamo le tre sfoglie, stendiamo ancora e ne ritagliamo le pappardelle. Le arrotoliamo su una mano formando così dei nidi che lasciamo poi riposare. Facciamo il sugo e in una padella scaldiamo lo strutto, uniamo a soffriggere lo scalogna tritato e poi mettiamo il grasso del prosciutto. Una volta che si è sciolto aggiungiamo i cubetti di pomodoro, saliamo e pepiamo. Tagliamo le zucchine a rondelle, le laviamo e le mettiamo a cuocere, coperte, per qualche minuto, a fiamma vivace in una padella con il burro caldo fuso, saliamo e pepiamo, poi togliamo il coperchio e lasciamo asciugare l’acqua che si sarà formata. Uniamo le zucchine al sugo di pomodoro e mescoliamo bene. Lessiamo i nidi di pappardelle in acqua bollente e salata, le scoliamo e le condiamo con il sugo fatto. Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter