focaccia con salsiccia di cinghiale giuncata pomodoro e melanzane di Gabriele Bonci

“La prova del cuoco”: focaccia con salsiccia di cinghiale giuncata pomodoro e melanzane di Gabriele Bonci

 focaccia con salsiccia di cinghiale giuncata pomodoro e melanzane di Gabriele BonciIl maestro panificatore Gabriele Bonci stuzzica il palato dei più golosi, ed ovviamente di Antonella, con una focaccia tutt’altro che light… Prepariamo la focaccia con salsiccia di cinghiale giuncata pomodoro e melanzane.

Ingredienti

  • 1 kg di farina tipo 1, 5 g lievito di birra secco, 60-70% (600-700 g) acqua, 15 g sale, 20 olio di oliva
  • Per il condimento: passata di pomodoro, melanzane, rosmarino, giuncata o formaggio fresco, salsiccia di cinghiale, sale, pepe, olio, aceto

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina. Uniamo il lievito di birra secco, quindi aggiungiamo l’acqua e cominciamo a mescolare. A metà impasto, inseriamo il sale e l’olio. Completiamo l’impasto. Serviranno circa 15 minuti di manipolazione. Pieghiamo l’impasto. Mettiamo in una ciotola e facciamo lievitare, coperta, per 24 ore in frigorifero.

Stendiamo delicatamente l’impasto e lo mettiamo su una teglia antiaderente. Versiamo sopra la passsata di pomodoro. Disponiamo la salsiccia di cinghiale sbriciolata. Profumiamo con il rosmarino tritato finemente. Inforniamo nella parte bassa del forno, al massimo della temperatura, per 10 minuti. Poi spostiamo a metà forno e completiamo la cottura.

focaccia2

Intanto, avvolgiamo le melanzane nella carta stagnola o, meglio, nella carta forno. Inforniamo a forno alto e facciamo cuocere. Quando è cotta, sfaldiamo la polpa e la condiamo con sale, aceto ed olio. Mettiamo le briciole di melanzane così condite sulla pizza. Completiamo con dei capperi, del rosmarino fresco, pepe e giuncata, un formaggio fresco.