muffin ripieni di polpette alla pizzaiola

“La prova del cuoco”: muffin ripieni di polpette alla pizzaiola di Natalia Cattelani

muffin ripieni di polpette alla pizzaiolaDopo i provini in diretta, la ricetta ‘espressa’ di Natalia Cattelani, la ‘mamma in cucina’ de La prova del cuoco che, da aprile, proporrà le ricette delle mamme italiane in un programma nazionale della televisione giapponese. La ricetta del giorno è quella dei muffin ripieni di polpette alla pizzaiola.

Ingredienti

muffin1

  • Per l’impasto: 600 g farina 0, 150 g latte, 300 g acqua, 4 cucchiaini di lievito disidratato, 4 cucchiai olio evo
  • Per il ripieno: 400 g macinato di vitellone, 1 salsiccia, 1 uovo, 50 g pane raffermo, 5-6 pomodorini secchi, 300 g passata di pomodoro, 150 g mozzarella, olio evo, sale, pepe, origano
Procedimento

Partiamo dall’impasto: sciogliamo il lievito nel latte e nell’acqua; mescoliamo alla farina ed aggiungiamo l’olio; impastiamo e, a metà impasto, uniamo il sale. Lasciamo lievitare per qualche ora, oppure compriamo già la pasta di pane lievitata al supermercato o dal fornaio.

Per il ripieno: lavoriamo il macinato con la salsiccia sgranata, il pomodoro secco tritato grossolanamente, il pane ammollato e ben strizzato, l’uovo, l’origano, il sale ed il pepe. A parte, condiamo la passata di pomodoro con olio a crudo, origano secco e sale. Ricaviamo delle palline di impasto e le stendiamo, in modo da ottenere dei dischetti. Disponiamo i dischi negli stampi da muffin imburrati, coprendo la base ed i lati; mettiamo alla base dei cubetti di mozzarella o fior di latte; una cucchiaiata di sugo di pomodoro ed una polpettina; copriamo le polpettine con mezzo cucchiaio di pomodoro. Lasciamo riposare 10 minuti, quindi inforniamo a 180-200° per 20 minuti circa; a 5 minuti dalla fine della cottura, mettiamo sopra ciascun muffin delle fettine di mozzarella.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter