“#prontoepostato”: vellutata di barbabietole di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: vellutata di barbabietole.

Ingredienti

  • 500 g barbabietole già cotte, mezza cipolla rossa, un cucchiaio di capperi, 500 ml di acqua, 2 fette di pancarré, yogurt colato qb, 2 fette di pane di Altamura, un cucchiaio di aceto di mele, un filetto di aringa affumicata, olio extravergine di oliva, sale qb, pepe rosa qb, qualche fetta di pane tipo Altamura

 Procedimento

Tostiamo le fette di pane con un filo d’olio in padella.

Nel frullatore, intanto, mettiamo 500 g di barbabietola, mezza cipolla rossa, qualche cappero, un cucchiaio colmo di aceto di mele, le fette di pancarré e 500 ml di acqua. Aggiungiamo altro olio e un pizzico di sale. Frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versiamo qualche cucchiaiata di yogurt colato in una ciotolina e aggiungere un po’ di olio. Uniamo anche del pepe rosa. Spalmiamo questa crema di yogurt sul crostone e ci adagiamo sopra l’aringa affumicata.

Mettiamo un po’ di yogurt nella vellutata e la serviamo con il crostone con l’aringa.