“La prova del cuoco”: le ricette del 1 maggio 2019

Trentaquattresima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Duello delle città tra Luisanna Messeri e Pasquale Rinaldo. Poi, la maestria della sfoglina Alessandra Spisni. Infine, la cucina di campagna di Marco Bottega.
  • Martedì – Puntata ricca di ‘dolcezza’ con le proposte di Sal De Riso e del duo Messeri – Cattelani, intente a preparare un dolce della tradizione con gli avanzi delle uova di Pasqua.
  • Mercoledì – Primo maggio all’insegna della dolcezza, con il duello a base di dolci e la proposta sfiziosa di Natalia Cattelani.
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

Il minestrone Le virtù

Infine, dopo dolci e manicaretti, un piatto leggero, non certo di stagione. Un minestrone preparato da Davide Pezzuto. Basta far cuocere separatamente tutti gli ortaggi puliti, poi unirli in un brodo fatto con un osso di prosciutto esausto, sedano, carote e cipolla tostata, 6 chiodi di garofano, noce moscata e alloro. Successivamente, unire il guanciale prima tostato in padella, delle polpettine fatte con carne di manzo e fritte a parte, cotenne sbollentate a parte per 15 minuti. Poi si mette anche la pasta e si porta il tutto a cottura. Si serve decorando con fiori, erbe e un goccio di olio.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui