“La prova del cuoco”: le ricette del 9 settembre 2019 – Prima puntata

La prova del cuocoPrima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – “Prima Manche” a colpi di insalata di pasta tra Natale Giunta e Daniele Persegani. Nuove “Prove Individuali”: Alessandra Spisni, la Regina delle sfogline, preparerà un gustoso arrosto freddo con peperoni; Gino Sorbillo svelerà i segreti di un suo grande classico, la pizza ai quattro pomodori.
  • Martedì – Entra a far parte della famiglia di cuochi Michele Cannistraro, che tutti conoscono come “il cannibale”, subito messo alla prova con Alessandra Spisni in una Prima Manche a tema cotoletta. Esordio per Angelica Sepe, cuoca e cantante salernitana, che presenterà una sua versione tradizionale campana degli spaghetti al pomodoro, mentre lo chef del foodporn Diego Bongiovanni realizzerà un ciambellone di pane carasau con crescenza e verdure.
  • Mercoledì – Diego Bongiovanni e Pasquale Rinaldo si sfideranno in una Prima Manche sulla cucina afrodisiaca e proporranno la loro versione della pasta allo scoglio. Per le Prove Individuali, Daniele Reponi realizzerà uno dei suoi golosi panini, mentre Erny Lombardo delizierà con un polpettone misto e misticanza.
  • Giovedì – Una sfida tra “belli”: la chef Rubina Rovini affronterà nella Prima Manche Joseph Micieli sul tema della caprese, semplice piatto estivo che i due chef rivisiteranno in chiave personale. Per le Prove Individuali, si incontrerà nuovamente il duo di amiche Luisanna Messeri e Natalia Cattelani. Luisanna Messeri svelerà i segreti e la storia di una particolare omelette araba, mentre Natalia Cattelani insegnerà la preparazione di un ciambellone al vapore con uva.
  • Venerdì – Sergio Barzetti e Angelica Sepe si sfideranno in una Prima Manche a tema verdure ripiene. Marco Rufini, nella sua Prova Individuale, realizzerà una sua versione della specialità estiva romana pizza prosciutto e fichi. Il maestro della pasticceria Sal de Riso preparerà un semifreddo al basilico, limone e more.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

  • In ritardo, alle 12:40, per via della diretta dalla Camera dei Deputati, un’emozionata Elisa Isoardi, insieme a Claudio Lippi, inaugura la ventesima edizione de La prova del cuoco. Conferme e novità nel cast. Tuttavia, vedremo da domani la ‘nuova Prova del cuoco‘, oggi solo una versione breve del programma, con la gara finale tra i concorrenti ed i cuochi. Appuntamento a domani per il ‘vero‘ debutto.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui