Linea Verde Estate – Quattordicesima puntata del 06/09/2015 – Anticipazioni e temi.

verde1

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, la quattordicesima della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. In questa puntata, Expo 2015 sarà ancora il set ideale per parlare del grande tema delle certificazione dei prodotti: igp, igt, dop, docg, sigle che fino a qualche anno fa erano di esclusiva competenza degli addetti ai lavori e oggi sono familiari al grande pubblico. Di questa crescita di attenzione popolare verso la qualità, Daniela Ferolla ne parlerà con l’aiuto di Mauro Rosati, Consigliere del Ministero delle Politiche Agricole per la valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari. Interverrà anche il Ministro Maurizio Martina che al microfono della conduttrice sosterrà l’importanza di considerare la nostra agricoltura bene comune e patrimonio da salvaguardare.

Patrizio Roversi, invece, scoprirà il mondo degli oli vegetali, partendo, in Umbria, da un campo di girasoli biologici coltivati a scopi alimentari, e non per la produzione di oli combustibili a da autotrazione. Con il nutrizionista Ciro Vestita si scopriranno inaspettate qualità organolettiche e proprietà salutistiche, soprattutto se i semi di girasole vengono pressati a freddo, con procedimento simile a quello delle olive, piuttosto che con procedimenti chimici a base di idrocarburi ed agenti chiarificanti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter