Linea Verde Life – Tredicesima puntata del 16 dicembre 2023 – Napoli.

 

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life |16 dicembre 2023 | 13° puntata | I temi e le mete

Tredicesima puntata della nuova edizione, che ci porta in Campania, nella meravigliosa Napoli. In primo piano l’importanza dello sviluppo territoriale e della riqualificazione urbana che hanno contribuito anche all’innovazione culturale. Un esempio è il progetto di rifacimento della stazione metro di Piscinola-Scampia dove, attraverso l’architettura, l’arte, la fotografia, le luci, il quartiere ha riscoperto un senso di appartenenza alla comunità e di riscatto sociale.

Il viaggio prosegue nel Rione Sanità che con i suoi mille colori, i palazzi storici, è un esempio di coraggio e di desiderio di rinascita attraverso un processo di valorizzazione del patrimonio, non solo artistico, ma anche umano. Nei vicoli del centro storico si va alla scoperta dell’arte del presepe con un artigiano che mostrerà il “Presepe Favoloso”, raccontando come la sua formazione lo abbia portato a innovare un prodotto così tradizionale come il presepe.

Le “Officine creative del Teatro San Carlo” apriranno, invece, le porte dei laboratori di sartoria e scenografia, nei quali è centrale il recupero dei materiali per rispondere ai principi dell’economia circolare. Non mancherà il giro del gusto con i prodotti tipici della tradizione e un occhio attento anche all’innovazione. La ricetta di Elisa Isoardi sarà un piatto tipico, la pasta alla genovese, antica ricetta della cucina povera, uno dei piatti più amati della cucina tradizione napoletana.


(Fonte: Comunicato Rai)