Linea Verde Orizzonti – Settima puntata del 15/11/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 15 novembre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, conosciamo meglio l’Alta  Ciociaria, quella parte di  Lazio a sud di Roma che già a pochi chilometri dalla Capitale offre aperture paesaggistiche di grande bellezza, prodotti di qualità, testimonianze storiche e religiose, una dinamica contemporaneità imprenditoriale legata al turismo, allo sfruttamento delle acque, e ad esperienze decisamente nuove per il territorio, come allevamenti di lumache e capre di razza Saanen. Sarà questa la “missione” dei conduttori Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Si parte da Fiuggi, l’ elegante cittadina  termale simbolo di una mondanità che tra le due guerre raggiunse il suo apice, e che oggi, dopo una progressiva decadenza, mostra segnali di ripresa e rinnovato interesse, per giungere fino agli incantevoli silenzi dell’Abbazia Certosa di Trisulti nei pressi di Collepardo dove si scoprirà il lavoro dei Cistercensi nell’antica farmacia certosina,  e la ricca biblioteca di 25.000 volumi.

Ospiti della trasmissione saranno il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, con una breve anteprima del suo nuovo film “Tutti per Uno”, lo chef stellato Salvatore Tassa, e si chiuderà con un’intervista al nuovo direttore generale dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, Massimo Gargano, dopo l’ennesimo e tragico episodio alluvionale di Genova.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter