Linea Verde Orizzonti – Ventitreesima puntata del 14/03/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 14 marzo 2015

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 11:00 alle 11:55 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso  della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.

Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel  mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che  rendono possibile lo sviluppo del settore.

Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.

Nella puntata odierna, si esplorano la Puglia con il suo arcobaleno di sapori e colori. Scopriremo il tratto di costa che partendo da Bari scende fino Polignano a Mare, una splendida cittadina a picco sull’Adriatico con i suoi dodici chilometri di litorale roccioso, insenature che si affacciano su un mare cristallino dalle mille sfumature e grotte suggestive.

Ma non solo natura: questa piccola cittadina è famosa per aver dato i natali al grande Domenico Modugno. E noi incontreremo proprio colui che, con una coraggiosa telefonata, volle riavvicinare il cantante, considerato un siciliano, al suo vero paese d’origine.  Se una storia è come un romanzo, a Polignano incontreremo lo scrittore Gianrico Carofiglio, che ci regalerà un suo ritratto personale del borgo.  Scopriremo che il sushi Made in Italy, il “crudo di mare“, è targato proprio Bari.

Le tradizioni gastronomiche della città sono uniche nella loro bontà e ricchezza, ma descriverle non basta: bisogna assaggiare per capire veramente di quali sapori stiamo parlando. E per questo faremo un tuffo nello street food di Bari vecchia.  Come dei pittori il nostro quadro è quasi completo. Le ultime pennellate sono tra l’arancione, il giallo e il viola, gli incredibili colori delle carote di Polignano, belle da vedere e ottime per la nostra salute.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter