Linea Verde – Sesta puntata del 02/11/2014 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 2 novembre 2014, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Sesta puntata della nuova edizione di Linea Verde con alla conduzione il confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma, itinerante e di approfondimento del territorio, vi accompagnerà con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

Quest’anno Linea Verde vuole cominciare proprio con la valorizzazione globale dei nostri territori attraverso  temi  e argomenti legati  ad un mondo che ha bisogno di idee, innovazione, risorse e strumenti idonei per mantenere gli standard di alta qualità che ci distinguono. Qualità intesa come concetto globale che coinvolge soprattutto il miglioramento della sostenibilità ambientale e la sicurezza alimentare attraverso la possibilità di controlli sempre più mirati delle tracciabilità di filiera. Questa domenica il programma è in assoluta diretta. Si parte dalla biodiversità, sempre di più a rischio a causa dei processi di industrializzazione dell’agricoltura e delle logiche del mercato che tendono a premiare l’abbassamento dei costi dei prodotti e la loro produzione su larga scala, per arrivare all’agricoltura familiare, un altro elemento di grande importanza nello scenario agricolo mondiale. Un tema a cui la Fao ha dedicato grande spazio l’anno in corso e che spesso è tenuto a margine delle valutazioni e dalle scelte della politica sull’agroalimentare.

La puntata di oggi è ancora una volta in Veneto per raccontare l’agricoltura dei Colli Euganei, isole verdi che spiccano in mezzo al mare della pianura padana. Faremo subito un salto nel passato in un’azienda che ha più di mille anni di storia; da Bagnoli di Sopra, in una splendida villa veneta dove il Goldoni provava le sue commedie, racconteremo passato, presente e futuro del Friularo, un vitigno autoctono dai grappoli scuri che ama il freddo dell’inverno. Grandi realtà agricole ma anche tanti piccoli produttori di cose buone, come il miele che Daniela produce con amore e dedizione o come “l’oca in onta“ di Michele.

La vicinanza con la città (siamo a pochi chilometri da Padova) rende i Colli Euganei un luogo ideale per una gita fuori porta dove poter assaggiare questi prodotti  o farli arrivare   in città, come nel caso del vino Fior d’Arancio che quest’anno arricchirà uno dei panettoni più famosi di Padova: quello realizzato nel carcere di massima sicurezza.

Come sarà l’agricoltura veneta dei prossimi anni? E’ appena partito il nuovo piano di sviluppo rurale che durerà per i prossimi anni investendo più di un miliardo di euro. Dove andranno a finire questi soldi? La ricerca va avanti e l’agricoltura del futuro potrebbe anche puntare su coltivazioni del passato come nel caso della canapa. E noi visiteremo il centro ricerche in agricoltura di Rovigo dove si studiano e si selezionano diverse varietà di canapa,  da quella utilizzata per la bioedilizia a quella per uso farmaceutico.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter