“La prova del cuoco”: ravioli di ricotta e basilico con salsa di madorle di Alessandra Spisni.

La ricetta dei ravioli di ricotta e basilico con salsa di madorle di Alessandra Spisni del 25 settembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note della mazurka che la introduce. Alessandra oggi prepara i ravioli di ricotta e basilico con salsa di madorle.

Ingredienti:

  • 4 uova, 400 g di farina, 500 g di ricotta mista, 80 g di grana grattugiato, 1 mazzolino di basilico, 1 uovo, 1 porro, 100 g di mandorle sgusciate, 150 g di burro, sale e pepe qb

Per prima cosa facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina, quindi la stendiamo ovviamente con il mattarello. Tritiamo il basilico al coltello, lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la ricotta, il grana grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe e la mesolciamo bene ottenendo quello che sarà il ripieno dei ravioli. Una volta stesa la sfoglia la tagliamo  a metà e distribuiamo sopra a mucchietti il ripieno fatto a poca distanza l’uno dall’altro, quindi copriamo con la restante sfoglia e chiudiamo la pasta con le dita in modo da far uscire l’aria, poi con l’apposita rotella dentata ne ritagliamo i ravioli che lessiamo in acqua bollente e salata e scoliamo appena vengono a galla.

In un padellino facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa, uniamo il porro tagliato finemente e lo facciamo cuocere per dieci minuti. Tritiamo le mandorle, a loro uniamo il burro che prima filtriamo dal porro e mescoliamo unendo un cucchiaio di acqua di cottura dei ravioli, saliamo e pepiamo a piacere. Condiamo i ravioli con la salsina di burro e mandorle e …buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter