“Detto Fatto”: la crema di lenticchie di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta della crema di lenticchie di Matteo Torretta del 13 ottobre 2014.

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della crema di lenticchie. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 400 g di lenticchie arancioni, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 carota, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di curry, 200 g di pancetta tagliata a fette spesse, 300 g di pane in cassetta, 50 g di burro, 1 litro di brodo vegetale, 1 cucchiaio di bicarbonato, olio extravergine di oliva qb, sale e pepe qb, prezzemolo qb

Tagliamo la cipolla, il sedano e la corota a dadini molto piccoli, le mettiamo tutte a soffriggere in una padella antiaderente con un goccio di olio e uno spicchio di aglio, uniamo poi anche le lenticchie, le facciamo tostare, poi copriamo tutto con il brodo vegetale, mettiamo il curry ,l’alloro, amalgamiamo e facciamo cuocere per circa mezz’ora, frulliamo poi tutto ad immersione fino ad ottenere una crema. Tagliamo a cubi il pane in cassetta, li saltiamo in una padella antiaderente con il burro fuso insieme al prezzemolo tritato. Tagliamo la pancetta a dadini e facciamo rosolare in un’altra padella. Impiattiamo mettendo la crema di lenticchie, sopra i crostini di pane e la pancetta. Guarniamo con il timo.  Buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter