“La prova del cuoco”: tortillas con gamberetti di Andrea Mainardi.

La ricetta deu shrimp Burritos, tortillas con gamberetti, di Andrea Mainardi del 27 ottobre 2014 – La prova del cuoco

Facciamo il giro del mondo con il simpaticissimo Andrea Mainardi, che oggi ci porta alla scoperta della cucina Tex-Mex, proponendo una tortilla di farina riempita in genere con vari tipi di carne e leggermente grigliata in modo da renderla più morbida. Negli Stati Uniti il ripieno include anche altri ingredienti. Andrea ci presenta una versione del burrito molto diffusa nei paesi del Golfo del Messico. Prepariamo quindi le tortillas con gamberetti.

Ingredienti:

  • Per i gamberi: 16 code di gamberi, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di miele, cannella in polvere q.b., paprika dolce q.b., 1 mazzetto di coriandolo, 1 lime, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per i fagioli: 100 g di fagioli neri, 1 cipolla bianca, 100 g di doppio concentrato di pomodoro, 1 peperoncino fresco rosso, 1 bicchiere di vino bianco, 1 foglia di alloro, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
  • Per la crema di avocado: 2 avocado maturi 100 g di panna acida
  • E ancora: 4 tortillas di farina bianca, 100 g di riso

Sgusciamo i gamberi, in una ciotola mettiamo a marinare le code con un filo di olio extravergine, lo spicchio d’aglio in camicia, il miele, un pizzico di cannella e di paprika, il coriandolo sminuzzato finemente e la scorzetta del lime e lasciamo marinare per un’ora. Togliamo dalla marinatura e li mettiamo in una padella antiaderente che prima scaldiamo unendo poi un goccio di olio.

In un’altra padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo la cipolla tritata finemente e la facciamo soffriggere, poi uniamo i fagioli neri precedentemente bolliti, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, l’alloro, il vino e facciamo cuocere per circa 20 minuti, saliamo e facciamo raffreddare. Lessiamo il riso, farciamo  le tortillas con il riso bollito, i fagioli, i gamberi e la crema di avocado fatta frullando la polpa degli avocado con la panna acida. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter