“Detto Fatto”: uovo fritto alla Torretta di Matteo Torretta.

“Detto Fatto”: la ricetta dell’uovo fritto alla Torretta di Matteo Torretta del 10 novembre 2014.

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dell’uovo fritto alla Torretta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 4 uova, 400 g puntarelle, 50 g acciughe, 300 g panna, 100 g taleggio, 1 cucchiaino di zafferano, 5 cucchiai olio evo, sale e pepe.

Tagliare le puntarelle ripulendole dalle fibre esterne più legnose. Mettere le puntarelle pulite in acqua e ghiaccio per qualche minuto, in modo che acquisiscano la loro classica arricciatura. In una padella, fare saltare le puntarelle con olio e un dente d’aglio in camica. Fare l’olio aromatizzato per condire l’uovo. Mettere nel mixer olio e acciughe con un pò d’acqua. In una padella antiaderente, con un po d’olio, friggere l’uovo.

Per la crema di taleggio e zafferano; tagliare il taleggio. In una padella mettere la panna liquida, il taleggio, lo zafferano, sale e pepe. Dopo qualche minuto, togliere la crema dalla padella ed emulsionarla con il mixer. Sul piatto creare un letto con la crema di taleggio. Con il coppapasta fare uno “sformatino” di puntarelle. Dare forma tonda all’uovo con un coppapasta e condire con l’olio aromatizzato all’acciuga.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter