“La prova del cuoco”: pappardelle verdi con funghi e castagne di Alessandra Spisni.

La ricetta delle pappardelle verdi con funghi e castagne di Alessandra Spisni del 13 novembre 2014 – La prova del cuoco

La cucina della pasta fresca ha un nome: Alessandra Spisni, che si scatena sulle note dell’ormai classico balletto che la introduce. Come noto ad Alessandra piace mangiare, e bene, e di certo non ci prepara un piatto dietetico, ma un bel piatto godurioso,consistente e anche molto allegro da vedere, questi infatti sono gli ingredienti di grande successo della simpaticissima cuoca che questa volta propone le  pappardelle verdi con funghi e castagne.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 400 g di farina da sfoglia, 3 uova , 50 g di spinaci cotti
  • Per la salsa: 1 carota, mezza costa di sedano, 1 cipollina bianca, 100 g di lardo affettato sottile, 400 g di funghi misti di coltura, 200 g di castagne bollite, 100 g di burro, timo fresco q.b., 1 bicchierino di grappa, olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Facciamo la classica sfoglia, questa volta verde, impastando la farina con le uova e gli spinaci lessati, strizzati e tritati, otteniamo quindi il panetto che stendiamo col mattarello, ne ricaviamo le pappardelle che poi lessiamo in acqua bollente e salata.Per la salsa tagliamo a dadini piccoli sedano, carota e cipolla, mentre il lardo lo tagliamo a striscioline. In una padella con un goccio di olio facciamo rosolare il lardo, quindi uniamo i dadini di sedano, carota e cipolla, uniamo poi i funghi che prima laviamo, priviamo del gambo finale e tagliamo a fettine, il timo, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere con il coperchio per dieci minuti. Peliamo le castagne, le riduciamo a briciole grosse e le rosoliamo in una padella con il burro fuso ben caldo, poi sfumiamo con la grappa e la lasciamo evaporare. Scoliamo le pappardelle e le condiamo con il composto di funghi e con quello di castagne, Serviamo spolverando di grana. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter