pizza Babbo Natale

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza Babbo Natale di Michele Digiglio.

“Detto Fatto”: la ricetta della  pizza Babbo Natale di Michele Digiglio del 12 dicembre 2014.

pizza Babbo Natale

Il tutor Michele Digilio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza Babbo Natale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 180 g farina 00, 25 g semola rimacinata, 2 g sale, 4 g lievito, 2 cucchiaini olio evo, acqua qb.

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua. Setacciare la farina 00 e la semola rimacinata e mescolare. Aggiungere l’acqua, l’olio ed il sale. Impastare con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare. Stendere il disco pizza. Con una rotella ritagliare la sagoma del Babbo Natale iniziando dal viso; fare il cappello con l’effetto reclinato; fare il naso; con i ritagli della pasta, fare dei “taralli” per creare gli occhiali.

    • Per il condimento: 1 fetta di prosciutto cotto, 2 olive nere denocciolate, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 2 fette di mozzarella, 2 foglie di rucola, 1 pomodorino.

Mettere della passata di pomodoro sul cappello. Infornare a 250° per 15′. Preparare la barba di Babbo Natale: sfilare la treccia di mozzarella creando il tipico effetto della barba bianca di Babbo Natale. Comporre Babbo Natale: mettere i fili di mozzarella per creare l’effetto barba. Mettere il prosciutto cotto sul viso per rendere il rosa della pelle. Mettere due fette di mozzarelle con due olive nere sopra per creare gli occhi. Completare gli occhi sovrapponendo i taralli (gli occhiali). Mettere il naso. Mettere due foglie di rucola per i baffi. Riprodurre la bocca con un pomodorino.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter