“La prova del cuoco”: panino del 23 di Andrea Mainardi.

La ricetta del panino del 23 di Andrea Mainardi del 22 dicembre 2014 – La prova del cuoco

In vista delle festività natalizie, Andrea Mainardi, prima delle abbuffate dei prossimi giorni, cerca di tenerci leggeri con un panino di ispirazione nordica con ingredienti da “grande freddo”. Una creazione che è un piccolo capolavoro di sapori e profumi di stagione, per rendere più ghiotta l’attesa del Natale. Prepariamo quindi il panino del 23.

Ingredienti:

  • 4 ciabatte di pane, 100 g di burro salato, 1 noce di burro, 1 fetta spessa di prosciutto di Praga, 4 chiodi di garofano, 4 bacche di ginepro, 1 limone, 1 arancia, 200 g di frutti rossi, 200 g di mandorle a lamelle, zucchero a velo q.b.

Su un foglio di carta stagnola mettiamo la fetta spessa di prosciutto di Praga, profumiamo con le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, la scorza grattugiata di arancia e limone, chiudiamo il pacchetto e inforniamo per 15 minuti a 200°.

Tagliamo a metà per la lunghezza le ciabatte di pane, le spolveriamo all’interno con lo zucchero a velo e le mettiamo a caramellare sopra una piastra bollente. In una padella antiaderente sciogliamo una noce di burro, uniamo  i frutti rossi e li facciamo appassire, poi li frulliamo ad immersione. Spalmiamo il pane con il burro, glassiamo con qualche cucchiaio di salsa ai frutti rossi, lo farciamo con la fetta di prosciutto e infine guarniamo con le mandorle tostate. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter