torta di frutta secca

“Detto Fatto”: torta di frutta secca di Franco Aliberti.

“Detto Fatto”: la ricetta della torta di frutta secca di Franco Aliberti del 29 dicembre 2014.

torta di frutta secca

Il tutor Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta di frutta secca. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 100 g frutta secca a guscio; 100 g zucchero; 1 uovo, 200 g burro, 200 g farina 00, 1 g sale.

Sabbiare il burro con lo zucchero (vuol dire mischiarlo allo zucchero. Serve per farlo ammorbidire e, grazie alla grana dello zucchero, evitare che si formino grumi). Unire la farina, l’uovo e il sale. Tagliare in granella la frutta secca. Chiudere con pellicola e far riposare in frigo per 30′. Stendere la pasta col mattarello allo spessore di mezzo cm. Foderare lo stampo.

  • Per la crema: 150 g frutta secca disidratata; 150 g acqua.

Tagliare a cubetti la frutta. Portare l’acqua a bollore. Mettere a bollire la frutta per un paio di minuti. Frullare il tutto. Adagiare la crema ottenuta sul fondo della torta, livellandola con un cucchiaio.

  • Per il ripieno: 100 g burro, 100 g frutta secca a guscio, 100 g zucchero a velo, 1 uovo, 20 g farina 00.

Polverizzare la frutta con lo zucchero a velo. Con una frusta mescolare la polvere di frutta secca e al burro e montare. Unire la farina e l’uovo. Far riposare in frigo per 20′. Cuocere in forno per 20′ a 175°.

  • Per lo sciroppo: 100 g zucchero, 100 g acqua.

Sciogliere lo zucchero nell’acqua. Lucidare la superficie della torta con un pennello.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter