pizza polpetta

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza polpetta di Michele Digiglio.

“Detto Fatto”: la ricetta della pizza polpetta di Michele Digiglio del 19 febbraio 2015.

pizza polpetta

Il tutor Michele Digilio, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza polpetta. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 250 g acqua, 300 g farina 00, 50 g semola rimacinata, 1 cucchiaino di sale fino, 5 g di lievito, 1 cucchiaio di olio evo.

Sciogliere il lievito in acqua. Aggiungere le farine. A metà impasto, aggiungere il sale. Aggiungere l’olio e impastare fin a quando otterremo un impasto liscio e vellutato. Far riposare e lievitare in frigo coperto da un canovaccio o da un coperchio per 72 ore, oppure a temperatura ambiente per 6 ore. Stendere il panetto di pizza in una teglia rotonda del diametro di circa 33-35 cm. Adagiare le polpette sui bordi. Fare una piega tra ciascuna polpetta e l’impasto, quasi a creare una margherita.

  • Per le polpette: 200 g patate, 180 g zucchine, 1 uovo, 3 cucchiai di grana, 180 g caciotta, 300 g pangrattato, 1 l olio di semi, sale, pepe e menta.

Lessare le patate per circa 20′, spelarle e passarle nello schiacciapatate. Grattugiare le zucchine. Aggiungerle alle patate, insieme all’uovo, il grana, la menta, il pepe e il sale. Fare delle polpette e all’interno aggiungere dei cubetti di caciotta. Impanare nel pan grattato. Friggere (solo per un minuto, giusto una scottata: continueranno la loro cottura in forno, sopra la pizza).

  • Per il condimento: 100 g mozzarella, 3 cucchiai passata di pomodoro, mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso, mezzo peperone verde, 10 olive verdi grandi, 5 pomodorini.

Tagliare molto finemente i peperoni dei tre colori diversi e i pomodorini. Tagliare la mozzarella, che deve essere bella asciutta, quindi meglio se del giorno prima. Infornare a 200° per 15′.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter