panini al latte

“Detto Fatto”: la ricetta del pane in cassetta e panini al latte di Nicola Trentin

“Detto Fatto”: la ricetta del pane in cassetta e panini al latte di Nicola Trentin del 2 marzo 2015.

panini al latte

Il tutor Nicola Trentin, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il pane in cassetta ed i panini al latte. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il pre-impasto (biga liquida): 100 g farina di grano tenero tipo 1, 100 g di acqua, 3 g di lievito di birra.

Versare l’acqua e il lievito di birra in un contenitore. Aggiungere la farina e mescolare con un mestolo per qualche minuto, fino a che il composto risulti ben legato. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente, sulla quale andranno fatti dei fori con una forchetta. Lasciare lievitare per almeno 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Intanto, preparare l’impasto vero e proprio.

    • Per il pane: 200 g preimpasto, 600 g farina di grano tenero tipo 1, 250 g latte fresco intero, 15 g lievito di birra compresso, 6 g malto di frumento (o di orzo), 25 g zucchero semolato, 14 g sale fino.

Versare la farina in planetaria, aggiungere il malto e il sale, quindi mescolare bene tutti gli ingredienti. Una volta mescolati, versare il preimpasto e aggiungere il lievito di birra. Iniziare a impastare aggiungendo il latte un poco alla volta, facendo attenzione che sia a temperatura ambiente, fino a che non ne risulti un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere lo zucchero e l’ultimo goccio di latte che abbiamo avanzato per scioglierlo meglio. Lasciare riposare per una decina di minuti al fine di far partire la lievitazione. Dividere l’impasto in 1 pezzo da 750 g con cui andremo a formare un filoncino della lunghezza della cassetta. Lo mettiamo a lievitare in uno stampo di quelli che si usano per i plumcake.

La pasta che ci rimane, la divideremo in pezzi da 30 g e formeremo delle palline. Riporre nel forno con solo la luce accesa (il calore della sola lampadina porta il forno ad una temperatura di circa 30°C, ideale per la lievitazione) e lasciarlo lievitare per circa 60 minuti. Una volta lievitato, togliere la teglia dal forno e riscaldare lo stesso fino a 190/200°C. Inserite un pentolino di acqua bollente nel forno, al fine di sviluppare il vapore necessario perché il pane risulti lucido e più soffice. Quando il forno è in temperatura, infornare per 8/10 minuti. Poi togliere dal forno i bocconcini di pane e il pentolino d’acqua e continuare la cottura per altri 20/22 minuti per il pane in cassetta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter