tortine su stecco

“Detto Fatto”: la ricetta delle tortine su stecco di Francesco Saccomandi

“Detto Fatto”: la ricetta delle tortine su stecco di Francesco Saccomandi del 14 aprile 2015.

tortine su stecco Il tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle tortine su stecco. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 240 g farina 00, 1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale fino, 90 g burro, 150 g zucchero, 2 uova, 1 baccello di vaniglia, 155 ml panna da cucina

Queste sono le dosi per 16 tortine. Preriscaldiamo il forno statico a 180°. In una ciotola mischiamo assieme le farine, il lievito e il sale. Nella ciotola del nostro mixer elettrico, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, riduciamo il burro in crema e aggiungiamo gradualmente lo zucchero. Incorporiamo le uova, poi i semini raschiati del baccello di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer al minimo e aggiungiamo, alternandoli, la miscela di farine e la panna. Iniziamo e terminiamo con la farina. Trasferiamo l’impasto in un sac à poche, in questo modo è più facile riempire bene le formine. Terminiamo inserendo gli stecchi di legno. Trasferiamo la teglia di silicone nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 15 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare del tutto su di una gratella.

  • Per la decorazione: 200 g cioccolato bianco, 200 g cioccolato al latte, 200 g cioccolato fondente, decorazioni a piacere.

Estraiamo con attenzione le tortine dallo stampo e le trasferiamo per qualche minuto in congelatore, così sarà più facile decorarle. Afferrandole per lo stecco, intingiamo le tortine nel cioccolato che abbiamo fatto sciogliere, facciamo colare l’eccesso e decoriamo a piacere. Inseriamo gli stecchi su una spugna per fioristi ricoperta d’alluminio per far asciugare la glassatura.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter