pizza di primavera

“La prova del cuoco”: pizza di primavera di Gabriele Bonci.

La ricetta della pizza di primavera di Gabriele Bonci del 22 maggio 2015 – La prova del cuoco

pizza di primaveraL’abile panettiere de La prova del cuoco, Gabriele Bonci, quest’oggi ci insegna a preparare, con ingredienti e metodo casalinghi, una pizza ‘primaverile‘: la pizza di primavera.

Ingredienti:

  • 1 Kg farina tipo 1, 3 g di lievito di birra secco, 700 g acqua, 15 g di sale, 20 g di olio, mozzarella di bufala affumicata, acciughe, zucchine, fiori di sambuco, rose

Unire alla farina il lievito; impastare con 700 g di acqua. Mescolare energicamente con un mestolo di legno; ottenuto un composto corposo, mettere al centro il sale ed impastare ancora. Infine, incorporare l’olio. Ottenuto un composto omogeneo, mettere in una ciotola unta d’olio e lasciare lievitare per 24 ore. Tagliare le zucchine per il lungo; disporle su una teglia foderata di carta forno, con sale grosso e foglie di menta. Completare con un filo d’olio e stendere sopra la pizza lievitata. Infornare sul ripiano basso del forno, per almeno 18 minuti alla massima temperatura. Una volta cotta, capovolgere la pizza e condire con tocchetti di bufala, acciughe e fiori di sambuco e petali di rosa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter