pizza con patate viola gorgonzola e scalogno di Gianfranco Iervolino

“Detto Fatto”: pizza con patate viola gorgonzola e scalogno di Gianfranco Iervolino

pizza con patate viola gorgonzola e scalogno di Gianfranco IervolinoIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la pizza con patate viola gorgonzola e scalogno. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 250 g farina 00, 175 g acqua, 5 g sale, 2 g lievito di birra
  • Per la farcitura: 200 g patate viola, 150 g mozzarella di bufala, 100 g gorgonzola, 50 g burro, rosmarino fresco, sale, pepe nero, olio evo
  • Per lo scalogno caramellato: 4 scalogni, 100 g zucchero di canna

Procedimento

Per l’impasto: in una ciotola, sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo metà della farina e mescoliamo. Quindi, inseriamo il sale e la parte rimanente di farina. Lavoriamo fino a rendere l’impasto liscio ed elastico. Lasciamo riposare fino a quando avrà raddoppiato il volume (5-6 ore).

Per la farcitura: puliamo e tagliamo a cubettoni le patate. Le disponiamo su una teglia con sale, burro, pepe, rosmarino ed un filo d’olio. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Per lo scalogno caramellato: in un pentolino, mettiamo lo scalogno tagliato con lo zucchero. Facciamo cuocere finchè non sarà ben caramellato.

Stendiamo l’impasto lievitato su una teglia unta d’olio. Condiamo con la mozzarella e le patate. Aggiungiamo il gorgonzola. Finiamo con un filo d’olio ed inforniamo per 10 minuti. Una volta sfornata, disponiamo sopra lo scalogno caramellato.