“La prova del cuoco”: chiffon cake all’arancia di Natalia Cattelani

chiffon cake all'arancia di Natalia CattelaniNatalia Cattelani rende più dolce quest’inizio settimana, con uno dei suoi imperdibili dolcetti. Oggi, una torta sontuosa, semplice e profumatissima. Prepariamo la chiffon cake all’arancia.

Ingredienti

  • 7 uova, 350 g zucchero semolato, 350 g farina 0, 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci, 140 g olio di semi di arachidi, 210 g spremuta di arancia, buccia grattugiata di arancia
  • Per la salsa al cioccolato: 150 g acqua, 150 g latte intero, 150 g zucchero, 40 g cacao amaro, 80 g cioccolato fondente, 5 g amido di mais, 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento

Montiamo a neve gli albumi con circa 100 g di zucchero (dal totale).

In una ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio, la spremuta d’arancia e la scorza grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola, invece, misceliamo la farina setacciata con lo zucchero rimanente ed il lievito (meglio setacciare anche quest’ultimo). Uniamo le due miscele, liquidi e polveri, e mescoliamo con una frusta manuale. Incorporiamo gli albumi montati a neve delicatamente, in tre volte, con una spatola.

Versiamo il composto in uno stampo per chiffon cake del diametro di 25 cm (la teglia più piccola richiede solo 4 uova). Non serve imburrare lo stampo. Inforniamo a 160° per 50-60 minuti. Vale la prova stecchino: infilziamo la torta, se lo stecchino è pulito, è ben cotta! Appena sfornata, capovolgiamo la torta, a testa in giù, e lasciamo raffreddare per 1 ora in questa posizione. Quindi, con l’aiuto di un coltello, stacchiamo i lati dallo stampo e la sformiamo. Infine, stacchiamo anche il fondo dello stampo.

Prepariamo una salsa al cioccolato di accompagnamento. In una pentola, mettiamo lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, un po’ di zenzero (facoltativo) il latte e l’acqua. Mescoliamo a freddo con una frusta. Accendiamo il fuoco e scaldiamo. Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Facciamo addensare, mescolando. Questa salsa può essere accompagnata al gelato e può essere conservata in frigorifero anche 2 settimana.

Le nostre #VideoRicette