funghi ripieni di ricotta

“La prova del cuoco”: funghi ripieni di ricotta con foglie di briseè alle erbe di Natalia Cattelani

funghi ripieni di ricotta

La cucina… in 4 mosse! Con Natalia Cattelani realizziamo un piatto semplice ma gustoso, in 4 mosse. La ricetta di oggi è quella dei funghi ripieni di ricotta con foglie di briseè alle erbe.

Ingredienti:

  • Per i funghi ripieni: Funghi 5, Ricotta Di Pecora 200 g, Pecorino 30 g, Prezzemolo q.b., Aglio 1 spicchio, Pinoli 1 cucchiai, Olio Evo
    q.b.
  • Per la brisè alle erbe: Farina 360 g, Burro 140 g, Vino Bianco 100 g, Erbe Aromatiche q.b.
  1. Prima mossa: pulire i funghi, quindi raschiare dalla superficie i residui di terra e tagliare i gambi; disporre le cappelle su una teglia rivestita di carta forno; condire con olio, sale e pepe e infornarle a 180° per 5 minuti.
  2. Seconda mossa: mescolare la ricotta con il pecorino grattugiato; arricchire con aglio disidratato e prezzemolo tritato.
  3. Terza mossa: riempire le cappelle dei funghi con il ripieno di ricotta e mettere sopra i pinoli e del prezzemolo. Ripassare in forno per altri 5 minuti.
  4. Quarta mossa: preparare la pasta brisè, mettendo nel mixer la farina con il burro, azionare ed aggiungere le erbe aromatiche (maggiorana, timo, basilico, aglio in polvere), sale e pepe; versare a filo il vino; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto e lasciare riposare per 10 minuti in frigorifero; stenderlo in una sfoglia sottile e ritagliare delle foglie. Distribuire le foglie su una teglia rivestita di carta forno, bucherellando con una forchetta. Cuocere le sfoglie di brisè in forno a 180° per 5 minuti. Accompagnare i funghi con le foglie croccanti.

c6

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter