“La prova del cuoco”: perle di San Marzano e gamberetti di Cesare Marretti.

MarrettiApre la puntata odierna la rubrica afrodisiaca, quella che propone ricette capaci di sedurre… È “il cuoco ci prova” e non può essere che curata da lui, Cesare Marretti. Stalvolta, Cesare ci aiuta a ‘conquistare’ proponendo le perle di San Marzano e gamberetti.

INGREDIENTI

  • 200 g di gamberi freschi piccoli, 300 g di valeriana, 4 pomodori San Marzano, 20 g di curcuma in polvere, 20 g di pepe rosa in grani, 50 g di mandorle intere pelate, 3 prugne, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Perle

PROCEDIMENTO

Puliamo i pomodori, togliamo le punte, facciamo una croce e li sbollentiamo. Quindi togliamo la pelle, tagliamo l’ultima parte. Li svuotiamo con uno scavino. Li farciamo con i gamberetti, che prima puliamo, tagliamo a pezzettini e mescoliamo ad un po’ di curcuma.

Tagliamo i pomodori ripieni a metà, li cuociamo per 10 minuti al vapore, mettendo sopra un pizzico di sale, un goccio di olio e pepe rosa in grani.

PerleServiamo su un pesto ottenuto sbollentando la valeriana, quindi frullandola ad immersione con sale, olio e mandorle. Decoriamo con pezzettini di prugna e mandorle. Buon appetito.